lunedì 13 maggio 2013

l'inizio


Questo diario è scritto pensando a Nora, avrei potuto scriverle delle lettere ma lei vuole un diario sul blog e siccome la conosco bene, so che è meglio eseguire gli ordini, così con amore e ironia inizia la storia di questo viaggio 2013 attraverso il mediterraneo, partendo però da un po' più indietro.......

Credo tu sappia quanto mi dia sui nervi qualsiasi forma di controllo, quanto abbia sempre anelato a una vita 'libera' e quanto grande sia sempre stato il mio amore per il mare. In realtà nuotare sott' acqua era l'unico modo per sentire una qualche forma di appartenenza a un luogo, come se aver radici fosse per me possibile solo in questo elemento, oltre che negli occhi delle persone che amo.

Così quando negli anni '80 conobbi Andrea C. detto il capitano, (dovresti ricordarlo) che aveva passato la vita a scorazzare per mari e oceani su barche a vela, mi si illuminò finalmente la forma e da quel momento divenne un chiodo fisso, e oggi che la realtà è il sogno, mi ritrovo spesso a pensare a lui che sarebbe orgoglioso di me, se potesse, come lo sei tu.

C'è stata in realtà una situazione che ha chiuso un ciclo iniziandone uno nuovo quando la scorsa estate, il Jonathan ha incontrato Papango in mare e precisamente in una baia al nord della Sardegna.
Ti chiederai chi è Papango te lo spiego con un paio di foto, così capirai meglio la felicità e l'emozione di ritrovare un così caro amico dopo 24 anni (incredibile sia passato così tanto) scoprire l'amore comune per il mare e vedere sul suo viso tutta la strada percorsa da allora.

Resto curiosa più che spaventata a vedere la vita seguire il suo corso, riconoscere i segni del tempo sul corpo, le luci della mente farsi attente e acute, questo mi piace molto: non cambierei la donna 50enne che sono per quella 20enne che son stata, sono abbastanza convinta che sia così per tutti quelli che hanno vissuto senza sprecare i loro giorni.
Alla fine quando finalmente ho lasciato andare, affidandomi anche pronta a proseguire in solitudine, tutto si è sbloccato iniziando a scorrere come l'acqua come il Jonathan sull'acqua.





Nessun commento:

Posta un commento